StelleMare

Cibo

Non c’e’ posto in Asia come in Malesia, dove la cucina e’ cosi’ variegata e deliziosa, dove tradizione Indiana, Cinese e Malese si intrecciano.
Il cibo rappresenta senz’altro una delle attrattive della Malesia, ed e’ apprezzato dai turisti di tutto il mondo. La cucina, e’ generalmente abbastanza piccante (Il peperoncino e’ presente quasi in tutti i piatti) e ricca di vegetali.
Troviamo piatti a base di carne, maiale, pollo e pesce in moltissime varieta’.
Sono molto popolari i piatti a base di noodles, di origine Cinese.
Ecco un elenco dei piatti piu’ significativi, che potrete nella gran parte dei ristoranti.

1. Nasi Lemak

Conosciuto come piatto nazionale non ufficiale della Malesia, il Nasi Lemak è sostanzialmente composto da riso cotto nel latte di cocco, tuttavia sono è i contorni che lo arricchiscono. A seconda di quale regione della Malesia in cui e’ preparato, è servito con una varietà di accompagnamenti, come fette di cetriolo, uovo sodo, acciughe, arachidi, verdure, curry di agnello/pesce/pollo/manzo, e peperoncino salsa in salsa piccante. Il tutto servito su foglie di banano.

2. Rendang

Recentemente votato come dai lettori di CNN International tra i 20 cibi più deliziosi della cucina Asiatica, molti consumano il Rendang soprattutto durante le stagioni festive come Hari Raya o Eid. Ricco di spezie e lentamente cucinato alla perfezione, Rendang è una delizia piccante. Ci sono molte varianti di questo piatto, la base di carne e’ la piu’ popolare, ma puo’ anche essere di pollo o montone. Rigorosamente servito su foglie di banano.

3. Nasi Kerabu

Originario della regione di Kelantan, questo piatto e’ caratterizzato dal riso color blu dei fiori Telang, che sono schiacciati e mescolati nel riso. Il Nasi Kerabu è contornato con germogli di soia, cocco fritto, tostato e intriso di salsa di pesce piccante, precedentemente fatta fermentare.

4. Char Kuey Teow

Si può solo ringraziare i migranti cinesi per aver creato questo piatto che è fatto con tagliatelle (“noodle”) di riso. Il Char Kuey Teow e’ uno dei piatti più popolari della Malesia e sud-est asiatico. Le tagliatelle sono fritte ad alta temperatura in un ‘wok’ (un recipiente di cottura a fondo tondo). Gli ingredienti principali sono lo strutto di maiale, salsa di soia, peperoncino, vongole de-sgusciate, germogli di soia, erba cipollina, uova, e, talvolta gamberi.

5. Wonton Mee

“Mee” significa “noodle” ovvero … tagliatelle. Ci sono moltissime variazioni del Wonton Mee, un piatto di origine cinese in tutta l’Asia, ma la versione cucinata a Penang spicca per la sua particolarita’: pasta all’uovo cotta al dente, con una salsa collosa di soia e strutto di maiale. Il piatto e’ contornato con ravioli fritti (“wonton”), foglie di cavolo verde, cipolline verdi affettate, peperoncino.

6. Bak Kut Teh

Questa minestra, e’ una popolare ricetta cinese che tradotta starebbe a significare “the’ di ossa e carne”, anche se il the’ nulla a che fare con questo piatto! Qui troviamo costine di maiale, insieme a funghi, aglio, tofu ed erbe bollite in acqua per un paio d’ore. Questa zuppa aromatica e’ solitamente accomapagnata con riso o noodle. La tradizione vuole che venga consumato in giorni di pioggia o durante la notte, per via delle proprieta’ riscaldanti delle erbe utilizzate.

7. Laksa

Ci sono molteplici versioni di questo piatto, in base alla regione della Malesia in cui ci si trova. La composizione piu’ popolare e’ chiamata “Penang’s asam Laksa” e la troviamo a Penang (luogo molto famoso in tutta la Malesia, per il cibo).
Il tamarindo e’ l’ingrediente principale usato per cucinare un brodo molto piccante.
Il piatto e’ solitamente servito con gamberi.

8. Banana Leaf Rice

Letteralmente “riso su foglia di banano” questo piatto e’ servito con curry, verdure, sottaceti e dei particolarissimi “crackers” che nulla hanno a che fare con i crackers nostrani. La tradizione vuole che questo cibo sia mangiato con le mani, ma e’ anche solito usare la foglia di banano arrotolata.

9. Mee Goreng Mamak

Questo piatto musulmano Indiano è confezionato, fondamentalmente con pasta di colore giallo, manzo o pollo, gamberi, verdure, uova e salsa di soia. Del peoeroncino e posoato sopra, per dare un tocco fortemente piccante. Un tipico piatto che si trova dai venditori ambulanti.

10. Lor Bak

Una specialità “Nyonya“ a base di maiale, brasato e marinato in cinque spezie. Successivamente avvolto in una morbida pellicola di tofu e fritto. Lor Bak viene servito con salsa piccante al peperoncino rosso.
Il termine “Nyonya” ricorda la cucina delle antiche famiglie cinesi immigrate in Malesia nel quindicensimo secolo. Letteralmente significa “la cucina dei Nonni”.

11. Chicken Curry Kapitan

Una piatto “Nyonya“ dal sapore piccante a base di succo di tamarindo, nocciole, radice di curcuma fresca e salsa di gamberetti. Kapitan -ovvero capitano- e’ stato il il titolo attribuito ad un leader Indiano di Penang. Secondo la leggenda, uno dei suoi cuochi, alla domanda di cosa ci fosse da mangiare, rispose: “pollo al curry, Kapitan”. Da qui il nome.

12. Ais Kacang

Un dessert popolare: “ghiaccio con fagioli”, è una coppa di ghiaccio tritato, condito con latte condensato, crema di mais, zucchero di palma e sciroppo di colori vivaci. Scavando dentro di esso, si scopriranno “perle” nascoste, ovvero piccoli fagiolini rossi, semi di palma e gelatina a cubetti.
Sicuramente qualcosa di insolito che non rispecchia il tipico dolce occidentale. Consumato in Malesia nei peridi molto caldi, in quanto e’ un dessert raffrescante, con meno calorie di un dolce classico, e ricco di liquidi.

13. Cendol

Un altro dolce tradizionale. Cendol è costituito da “spaghetti” di gelatina verde di farina di riso, combinata con ghiaccio tritato, zucchero di palma e fagioli rossi. Una semplice cura per il caldo soffocante.

14. Durian

Sono tantissime le varieta’ di deliziosa frutta tropicale che possiamo trovare in Malesia, ma un frutto si distingue tra tutti: il famosissimo Durian. Lo si ama o lo si odia. Con la sua buccia a speroni, prediletto dalla gente del posto, e’ un frutto stagionale dal sapore intenso e polpa cremosa. Assolutamente da provare, sebbene il suo odore sia piuttosto aspro e pungente, il sapore merita l’assaggio!

durian

15. Noce di cocco verde

Particolarmente dissetante e’ il succo del cocco bevuto direttamente dal frutto, che e’ aperto con un grosso coltello. Viene servito ai bar ma anche ai ristoranti. E’ aperto al momento e servito freschissimo. Una volta finito il succo si mangia con un cucchiaio la morbida polpa bianca all’interno!

Coconut-water

Torna alla homepage